Il Concours Rudol Noureev, nato nel 2019 in collaborazione con il Comune di Rimini e il sostegno della Fondazione Rudolf Noureev, si pone come primo e specifico obiettivo quello di perpetuare l’immensa eredità coreografica del più celebre danzatore del XX secolo, in adesione alla sua stessa affermazione: “As long my ballets are danced, I will live”.
Il Concorso seleziona giovani danzatori di talento provenienti dalle grandi Scuole Superiori e dai corpi di ballo tutto il mondo, maschi e femmine, fra i 15 e i 25 anni, che avranno così la possibilità di vivere un momento privilegiato di formazione e perfezionamento con grandi Etoiles della Danza, essi stessi partner di Rudolf Noureev in passato. Il Concorso intende inoltre facilitare l’inserimento professionale dei giovani studenti, danzatori e danzatrici di tutte le nazionalità, il cui talento si sia distinto durante la competizione.
La mission del Concorso è confermata – con nostra grande soddisfazione – dalla lettera ricevuta dalla vincitrice coreana della Prima edizione, Yujin Park, che ci scrive di aver conquistato il passaggio dal Conservatorio alla Compagnia Nazionale di Balletto della Corea proprio grazie all’esperienza riminese:
“I want to participate the competition again next year, but I passed the Korean National Ballet Company and I am the youngest person who passed this company! I think the reason why I passed this company is because I gained experience in this competition 😀 Sincerely, Yujin Park”.
Ciò che rende ancor più speciale il Concours Rudolf Noureev e che lo differenzia fortemente dalle altre competizioni, è la possibilità, per allievi dai 10 anni in su, di prendere parte, durante le cinque giornate, a lezioni di classico e contemporaneo tenute da Etoile e docenti dell’Opéra de Paris e del Conservatoire National e Paris.